lunedì 28 gennaio 2008

canzoni di venditti

Artista: Antonello Venditti
Album: Prendilo Tu Questo Frutto Amaro
Titolo: A Che Gioco Giochi



Fra la terra e il cielo
L'aria del mattino brillerà
tra la luna e il sole
dimmi tra noi due chi vincerà
il lampo rosso acceso dei tuoi occhi
con la speranza chiara dentro me
il mio sorriso ha aperto i tuoi rimpianti
tu ancora stai dormendo a canto a me
Tra la luna e il sole
dimme tra noi due chi vincerà
se l'amore vero con la tua sete cieca di verità
Il gioco dell'amore lo conosco
non scrutta tra i pensieri come fai con me
ma guarda con fiducia nei miei occhi
Il bene immenso e puro che io ho per te
Quale gioco giochi, quale gioco giochi tu con me
Quale gioco giochi, adesso quanto male avrò da te
Il gioco dell'amore lo conosco
il gioco delle mani tue su me
il gioco degli sguardi e dei tuoi fianchi
tu ancora stai dormendo acanto a me
Amore no, non ci riuscirò
a lasciarti andare non ce la farò
Oh no, amore no, no ci riuscirò,
non te lo dirò e poi forse piangerò non ti sveglierò...



Testi di Antonello Venditti





Artista: Antonello Venditti
Album: Circo Massimo (2)
Titolo: Che C'è




Che c'è
è ritornato il sole dentro me
e l'aria è più leggera come se
tutto l'amore che cercavi adesso c'è
e non ti manca niente al mondo.
Che c'è
che bella 'sta giornata insieme a te
di lacrime e di gioia come se
tutta la vita che speravi è qui per te
e non ti manca niente al mondo.
Il tempo ci ritrova qui
ancora un'altra volta
i nostri cuori unisoni
legati un'altra volta
per te che ci fai liberi
ovunque al mondo siamo
in ogni giorno che vorrai
io griderò ti amo.
Perchè sognavo questa Roma
e Roma c'è e l'anima è leggera come se
tutto l'amore che cercavi adesso c'è
e non ti manca niente al mondo.
E il tempo ci ritrova qui
uniti un'altra volta
i nostri cuori unisoni
cantare un'altra volta
per te che ci fai liberi
ovunque al mondo siamo
in ogni giorno che vorrai
io griderò ti amo.
Che c'è
è ritornato il sole dentro me
e l'anima è più leggera come se
tutto l'amore che cercavi adesso c'è
e non ti manca niente al mondo.
Per te sognavo questa Roma e Roma c'è
e l'aria è più leggera come se
tutta la vita che speravi è qui per te
e non ti manca niente al mondo
che c'è....



Testi di Antonello Venditti


Artista: Antonello Venditti
Album: Che Fantastica Storia E' La Vita
Titolo: Con Che Cuore




Nel chiarore del mattino sono un fiore dentro un muro
Dove sei…
Questa casa mi taglia il cuore, anche il sole non scalda più
Dove sei, dove sei…

Con che forza mi salverò, quale inganno mai mi farò bastare dove andrò
In quale abbraccio mi perderò per pagare poi tutta la mia colpa di amare chi non ho
Non so guarire e non so morire senza te

Con che cuore mi lasci qui questo mondo ormai corre ed io non ho velocità
Dimmi a quale fede mi stringerò se non resta più niente in questa vita e che rimorsi avrò
Non so guarire e non so morire senza te

Si allunga l’ombra delle cose, è tardi ormai
Tu dove sei, tu dove sei, tu dove sei…

Con che cuore mi lasci qui questo mondo ormai corre ed io non ho velocità
A quale fede mi abbraccerò se non resta più niente in questo mondo e che rimorsi avrò
Non so guarire e non so morire senza te…
Senza te

Testi di Antonello Venditti



Artista: Antonello Venditti
Album: L'orso Bruno
Titolo: Dove



Ho preso il cappotto, la mia sciarpa e la mia grande illusione.
Sono uscito di casa per andare
dove finisce il freddo, dove comincia un altro ghetto.
Il bar è aperto, voglio farmi un punch
ho il cuore caldo stasera,
una ragazza mi dice: "Signore, dove la debbo servire,
dove porterò il suo punch?".
Dove ho lasciato te, dove ho lasciato me.
Un metronotte con la sua bicicletta nera, Bianchi,
mi guarda con sospetto, poi ride e se ne va,
ha chiuso tutte le porte ed io dove dormirò
dove amerò stasera?
Dove ho lasciato te, dove ho lasciato me.
Le luci della grande città mi hanno sempre ubriacato la mente,
vorrei andare in Santa Maria; Roma è fredda stasera;
l'ultimo tram è passato da mezz'ora,
sto aspettando il guaito dei cani;
un signore frustrato mi guarda, poi mi dice:
"Dove ce ne andiamo? Dove vuoi venire?
Vuoi venire con me stasera?".
Dove ti ho lasciato, amore
dove ho lasciato me.
Un maoista di alta statura sta attaccando manifesti rivoluzionari
io mi scanso, poi la polizia; oh!
Dove, dove dormirò stasera, dove riposerò il mio cuore?
Dove ti ho lasciato andare
dove ho lasciato me.
Un cane randagio sospira, poi decide che non vale la pena
gira l'angolo poi scompare nella nebbia;
ma dove ho lasciato, lasciato il mio cuore amore?
Forse ti ricorderai di me stasera, forse un giorno lo saprò.
Il dottore mi ha guardato i polmoni
mi ha ordinato assoluto riposo mentale,
io sto buono tutto il giorno
la Roma ha perso domenica, mancava Spadoni.
Il Folk Studio s'è spostato al pop
dove dormirò stasera? Dove dormirò?
Dove ho lasciato te, dove ho lasciato me.



Testi di Antonello Venditti







Nessun commento: